Inizio contenuto principale del sito

Siediti e gioca con noi: la Scuola Sant'Anna insieme a Dream Volley Pisa ha organizzato per sabato 25 novembre, un torneo dimostrativo di Sitting Volley con le campionesse europee della Nazionale italiana

Oltre 40 tra giocatrici e giocatori si sono presentati al Centro Sportivo Dream di Pisa per il torneo dimostrativo di Sitting Volley, organizzato in preparazione alla Giornata internazionale delle persone con disabilità. Presenti le Campionesse europee di specialità e una selezione del Liceo Scientifico Sportivo di Cascina
Data pubblicazione: 27.11.2023
Sitting Volley
Back to Sant'Anna Magazine

In preparazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Scuola Sant'Anna in collaborazione con Dream Volley Pisa, ha organizzato, per sabato 25 novembre, un torneo dimostrativo di Sitting Volley, disciplina paralimpica riconosciuta dal 2013. All'evento hanno partecipato oltre 40 giocatrici e giocatori, di età differente, che hanno sfidato le campionesse europee di specialità.

Il sitting volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, introdotto nei Paesi Bassi nel 1956-57 come disciplina adattata per la pratica sportiva delle persone con disabilità. Le regole sono le stesse del volley tradizionale, ma si gioca seduti sul pavimento, in un campo più piccolo e con la rete più bassa. 

La giornata è stata aperta dalla Prorettrice alla disabilità Elena Vivaldi, successivamente la parola è andata a Eva Ceccatelli, dipendente della Scuola Sant'Anna e recente vincitrice dei campionati europei di disciplina.

Prima di iniziare si è voluto celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne osservando un minuto di rumore. Giocatrici e giocatori si sono presentati in campo con il consueto segno rosso sulla guancia e durante la registrazione sono state distribuite le spille con il fiore rosso a sostegno delle attività dell'Associazione Casa della Donna di Pisa.

Le giocatrici e i giocatori sono stati smistati in 5 squadre e ogni squadra ha giocato due partite di un set, al meglio dei 15 punti. Tutti hanno vinto almeno una partita.

La mattinata si è conclusa con la partita tra una selezione del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo "Pesenti" di Cascina e la squadra Dream Volley Pisa.